Ferma tenda all’uncinetto

Un'idea per fare un ferma tenda all'uncinetto in cotone leggero, decorativo e per dare un tocco di colore alle tende. Dato il poco cotone che richiede, possiamo considerarlo un lavoro per recuperare finali di gomitoli, di qualsiasi colore.
In questo caso, ho utilizzato il bianco come la tenda ed il celeste scuro, come gli accessori e le mattonelle del bagno.

 
Questo lega tenda l'ho realizzato in modo molto semplice ed intuitivo, senza neanche disegnarne lo schema: ho lavorato il motivo a filet in verticale, su una base di 25/30 catenelle, ed una volta arrivata alla lunghezza adatta a raccogliere le due tendine, ho chiuso il lavoro con il bianco ed ho inventato un bordo di finitura che ho lavorato in tondo, fino a che mi è sembrato completo e decorativo, poi ho congiunto le due estramità creando un bracciale in cui infilare le tende. 

Come schema, potete benissimo usare quelli dei bordi da asciugamani, che hanno motivi belli.
 
Un'idea anche utile perchè i ferma tende possono dare quel tocco in più allo stile del nostro arredamento! Potete sempre realizzarla con altri colori secondo il gusto personale!






 

Commenti