venerdì 25 ottobre 2013

Idee per decorare il Natale all'uncinetto...due!



Un nastro lavorato a filet con stelle e abeti, annodato a fiocco renderà più bella la corona verde natalizia, il colore a voi la scelta, volendo potete impreziosire il nastro finito con della passamaneria color oro ai bordi.

Stelle dorate o fiocchi di neve per appendere come decorazione, per segna posti o porta tovaglioli.

Una bordura simpatica per gli angoli della tovaglia è preparare un bordo, il motivo a piacere, a cui unire delle foglie di agrifoglio in pizzo d’Irlanda, decorare con qualche perlina rossa l’unione tra il bordo e la foglia. I motivi si possono applicare a i bordi della tovaglia con piccoli automatici per essere tolti più facilmente.

Un’altra decorazione carina di diametro di 20 cm: lavorare prima un fiore (6 petali) a maglia alta, poi 6 foglie che unirete dalla parte di dietro del fiore, con un fil di ferro fine fare un cerchio e rivestirlo con un giro a maglia bassa o bassissima quindi cucirci le punte dei fiori.

lunedì 14 ottobre 2013

Idee per decorare il Natale all'uncinetto



Preparate il calendario dell’Avvento cucendo su una base di tela o altro 24 tasche, poi ad uncinetto fare delle stelline, candele, angioletti o quello che più vi piace. Quindi applicare il tutto su ogni tasca dove il bambino/a troverà un regalino.

Per ricoprire le bottiglie fare delle strisce, secondo la misura della bottiglia, a maglia bassa o a filet, alternando un disegno natalizio, unire con maglia bassissima ed ecco un tocco in più in tavola naturalmente in rosso, oro. 

Se si usano portacandele in vetro lavorare a filet, con il rosso, un disegno a piacimento, oppure delle bordure  decorate con perline, poi con il biadesivo ricoprire i portacandele. 

Un’altra idea è quella di rivestire il portacandele in vetro con carta di riso, fare tante stelline colorate, una catenella, per la lunghezza vedete voi, quindi infilarci le stelline e fissare, dopo alcuni giri, con una goccia di colla sulla carta di riso.

giovedì 10 ottobre 2013

Stiscia a filet per il tramezzo alla tovaglia


Geometrico e raffinato insieme, questo motivo da lavorare a filet ha una dimensione finale che consente di utilizzarlo sia come tramezzo per una tovaglia da creare con una stoffa particolare o una tovaglia da modificare, sia come semplice runner per la tavola. In questo caso, per stendere meglio il lavoro, basterà bordarlo con due giri di mezze maglie alte...

venerdì 4 ottobre 2013

Un top all'uncinetto per tanti vestitini


Ecco una base per creare tanti vestini a seconda della nostra fantasia: basta aumentarla in base alla taglia della bimba, cambiare i colori o i filati e, di conseguenza, la stoffa che deve essere arricciata e cucita alla base del corpetto.